Vai al contenuto della pagina

Dieta mediterranea a rischio per la crisi economica

homepage h2

La dieta mediterranea è stata proclamata patrimonio dell’Unesco ed è celebrata da convegni e ricerche come la più salutare, ma a causa della crisi economica è seguita sempre meno proprio in Italia.
La dieta mediterranea è stata proclamata patrimonio dell’Unesco ed è celebrata da convegni e ricerche come la più salutare, ma a causa della crisi economica è seguita sempre meno proprio in Italia. Lo afferma uno studio fatto dall’università Cattolica del Molise pubblicato dal British Medical Journal Open, la versione open access della rivista britannica. Lo studio ha analizzato le abitudini alimentari di 13mila molisani, mettendo in relazione il loro reddito con un punteggio assegnato in base alla fedeltà con cui seguivano la dieta mediterranea. Dai dati è risultato che il punteggio più alto è totalizzato da chi ha un reddito maggiore e viceversa, e in particolare chi guadagna di più ha una probabilità del 76% di trovarsi fra quelli con i punteggi più alti. Questo si riflette sulla percentuale di obesità: “Gli obesi tra i più poveri sono il 36% – scrivono gli autori – mentre tra i più ricchi si scende a quota 20”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!