Vai al contenuto della pagina

Endometriosi e ovaio policistico: dall’alimentazione un aiuto prezioso

homepage h2

L’endometriosi e la sindrome dell’ovaio policistico colpiscono un numero elevato di donne e causano un profondo disagio fisico e psichico. Intestino e microbiota hanno un ruolo chiave e si può fare tanto, come prevenzione e trattamento, scegliendo i cibi giusti.

 

Endometriosi e ovaio policistico: dall’alimentazione un aiuto prezioso

L’endometriosi e la sindrome dell’ovaio policistico (Pcos) colpiscono un numero elevato di donne e causano un profondo disagio fisico e psichico. Intestino e microbiota hanno un ruolo chiave e si può fare tanto, come prevenzione e trattamento, scegliendo i cibi giusti.

Non sempre questi due disturbi ricevono la giusta attenzione. Secondo i dati delle diagnosi forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra le donne in età fertile a livello globale l’endometriosi colpisce il 5-10% e costituisce la causa più comune di dolore pelvico, mentre per la sindrome dell’ovaio policistico si parla di un 8-13%. Ma i numeri potrebbero essere molto più alti, in quanto spesso queste malattie non vengono diagnosticate.

Un potente alleato per le donne che presentano queste condizioni è senza dubbio l’alimentazione, che può fare moltissimo per il miglioramento della qualità della vita e per alleviare i sintomi, oltre a rappresentare un ottimo strumento di prevenzione.

«Scelte alimentari mirate e personalizzate possono migliorare la prognosi e prevenirel’acutizzazione della malattia» spiegano Sofia Di Benedetto, biologa nutrizionista ed esperta in fitoterapia, ed Eleonora Bessi, esperta di cucina vegetale, co-autrici dell’utilissimo libro Endometriosi e ovaio policistico. Buone pratiche di alimentazione preventiva e consapevole

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!