Vai al contenuto della pagina

Etichette ogm-free? Forse entro l’anno

homepage h2

La Commissione Ue completerà la sua “relazione sulle etichette” OGM free dei prodotti derivati come carne, latte e formaggi “entro fine anno”. Lo ha annunciato Ladislav Nico della Direzione Generale per i consumatori.
La Commissione Ue completerà la sua “relazione sulle etichette” OGM free dei prodotti derivati come carne, latte e formaggi “entro fine anno”. Lo ha annunciato durante la IX Conferenza delle regioni OGM free in corso a Erfurt nel land tedesco della Turingia, Ladislav Nico della DG Sanco, la Direzione Generale salute e protezione dei consumatori. “Stiamo monitorando la situazione in Europa, sappiamo che nella gran parte dei paesi c’è la possibilità di scelta, ci sono delle etichette per questi prodotti, ma non esiste una legislazione vincolante”, ha affermato Nico. “Entro fine anno – ha aggiunto il tecnico della Commissione Ue – la relazione sarà pronta e ci permetterà di scegliere il miglior approccio possibile”. I risultati dello studio, ha concluso, “ci serviranno per impegnarci per avere un’etichetta armonizzata”. Lo studio di Bruxelles si concentra sulle etichette già presenti, frutto di legislazioni regionali e nazionali o di iniziative dei settori produttivi, ed anche di quei paesi, come l’Olanda, che vietano espressamente le etichette per i prodotti derivati. L’armonizzazione delle regole sulle etichette,comprendenti anche i prodotti alimentari derivati è una delle principali richieste avanzate dalla rete delle regioni OGM-free in questa Conferenza intitolata, appunto, ‘Etichette OGM free, cosa c’è sotto?’.
Fonte: Ansa

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!