Giornata nazionale contro lo spreco alimentare
homepage h2
ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, presentando il gruppo di lavoro che dovrà definire il Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Il Cambiamento si augura che questi esperti non siano pagati, perché se invece lo fossero saremmo davanti ad un differente tipo, l’ennesimo, di spreco di risorse. Differente ma sempre inaccettabile.
Del gruppo di lavoro al via oggi fanno parte Andrea Segrè, fondatore e presidente Last Minute Market; il chimico Vincenzo Balzani; la regista Maite Carpio, l’attore Giobbe Covatta e la scrittrice Susanna Tamaro. Un gruppo eterogeneo, ha spiegato Orlando, con personalità «dello spettacolo e della cultura che possono dare un messaggio preciso: diamo più valore al cibo, diamoglielo quando lo dobbiamo acquistare, conservare e consumare».
Il Gruppo Pinpas si concentrerà in primo luogo sulla definizione di opportune misure volte a ridurre la quantità di prodotti alimentari destinati al consumo umano che finiscono tra i rifiuti. Attraverso la promozione della prima campagna di sensibilizzazione nazionale contro lo spreco alimentare in Italia, il Pinpas potrà incidere anche sul piano domestico, fra il frigorifero e la pattumiera di casa, dove lo spreco alimentare arriva a toccare lo 0,5% del Pil.