Vai al contenuto della pagina

Gli ogm nascosti

homepage h2

Si è parlato molto di contaminazione da ogm già in atto e della difficoltà nel capire se stiamo mangiando ogm oppure no. Di soia ormai si parla molto, ma i pericoli a quanto pare si nascondono anche nelle papaye, nel latte, nel mais dolce, in zucche e zucchini.
Nel 1990 gli alberi di papaya delle Hawaii sono stati decimati da un virus. Nel 1998 è stata sviluppata una varietà transgenica del frutto, chiamata papaya Rainbow, resistente proprio a quel virus. Oggi il 77% delle piante di papaya delle Hawaii sono geneticamente modificate. Circa il 40% dei latticini, compresi gelati e formaggi, contiene l’ormone Rgbh, ormone ricombinante della crescita bovina, una variazione geneticamente modificata dell’ormone naturale che viene iniettato ai bovini per aumentare la produzione di latte. E’ vietato per il latte a uso umano in Europa, Canada, Nuova Zelanda e Australia. Negli Usa il 90% del mais è ogm ma la maggior parte si utilizza per il mangime degli animali o per produrre etanolo. Ora la Monsanto ha immesso sul mercato anche la pannocchia di mais dolce ogm, quella che tanti cuociono sulla griglia o il barbecue. Per zucche e zucchini si sta ampliando l’estensione dei terreni destinati a ospitare coltivazioni ogm.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!