Vai al contenuto della pagina

I broccoli contro il cancro

homepage h2

Le virtù di cavoli e broccoli sono sorprendenti: gli scenziati attestano una riduzione del 50% delle probabilità di contrarre il tumore. Validi contro il cancro all’intestino e contro quello al seno…
Un chilo a settimana di broccoli, cavolfiori, o cavolini di Bruxelles riduce del 50% il rischio di contrarre un tumore all’intestino. A snocciolare i dati sono due studi paralleli dell’Istituto britannico per l’alimentazione e dalla Università John Hopkins di Baltimora (USA), che confermano le proprietà anticancro di questi ortaggi, disponibili in gran quantità nel periodo autunnale e invernale.
Ma l’assunzione di germogli di broccoli sembra avere la funzione aggiuntiva di proteggere anche dal cancro al seno, perché in grado di inibire lo sviluppo delle cellule staminali tumorali, interrompendo l’accrescersi della massa neoplastica. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato dalla University of Michigan Comprehensive Cancer Center sulla rivista Clinical Cancer Research. Il sulforafano, in particolare, sarebbe in grado, oltre che di prevenire il cancro al seno, di uccidere le cellule staminali che permettono alla neoplasia di svilupparsi. I germogli contengono, in misura 100 volte superiore alla pianta matura, isotiocianato (estero dell’acido isotiocianico), dal caratteristico odore di senape, che ha una azione “disintossicante” delle cellule. 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!