Vai al contenuto della pagina

Il caldo si combatte a tavola

homepage h2

I cibi giusti e un corretto stile di vita possono aiutarci a contrastare efficacemente la canicola estiva prevenendo molti piccoli e grandi disturbi. Vediamo come.
I cibi giusti e un corretto stile di vita possono aiutarci a contrastare efficacemente la canicola estiva prevenendo molti piccoli e grandi disturbi. Con l’arrivo del caldo è necessario ridurre l’apporto calorico di almeno 300 kcal giornaliere, limitando il consumo di cibi “riscaldanti” ricchi di grassi e proteine come carni, insaccati e formaggi stagionati. Possono invece essere consumati latticini freschi,  in particolare yogurt che, grazie alla sua natura “fredda e umida”, mantiene bassa la temperatura corporea. Sudando il corpo disperde molti liquidi e sali minerali indispensabili per la salute, pertanto è fondamentale consumare molta verdura e frutta di stagione, specie quella più ricca di acqua come cetrioli, pomodori, meloni, angurie, susine e pesche. 
Per contrastare invece il danno da radicali liberi è fondamentale consumare frutta e verdura di colore arancione, ricca di beta carotene e di colore blu e viola ricca di antociani, preziosi antiossidanti. Il modo migliore per consumarli è sotto forma di centrifugati, frappè e frullati ottenuti con l’aggiunta di yogurt o latti vegetali ( ottimo quello di avena o mandorla). Tra i cereali è opportuno dare la preferenza a cereali sgonfianti e drenanti come segale, orzo, miglio e avena. Un ottimo rimedio anticalura è il girasole da consumare sotto forma di semi o olio, esso è ricco di acidi grassi essenziali importanti per l’equilibrio idrosalino in quanto concorrono a produrre prostaglandine che, agendo a livello di sistema endocrino, regolano la capacità di espellere acqua, sodio e potassio. In estate si dice che occorra bere molto, tutto ciò è indubbio ma occhio alle bevande gassate, zuccherate o alcoliche. Le prime, a causa della presenza di anidride carbonica che anestetizza le papille gustative, oltre a non dissetare, gonfiano e ci riempiono di scorie; le bevande alcoliche contribuiscono invece ad alimentare il calore interno, facendoci tollerare meno il caldo e spingendoci a sudare molto di più. Le bevande più dissetanti e rinvigorenti dell’estate sono tutte quelle ottenute con limone, zenzero e menta ( volendo è possibile addolcire con un po’ di succo d’acero rosso o succo d’agave), tè verdi o bianchi, karkadè e tisane di frutta. 
Un ottimo rimedio estivo è il guaranà, la bacca rossa dell’Amazzonia che, oltre a stimolare memoria e concentrazione, vince il mal di testa da colpo di calore e da aria condizionata, disseta e regola la sudorazione. Si può utilizzare sotto forma di granita ottenuta amalgamando 2 cucchiai di sciroppo di guaranà con del ghiaccio tritato. Per combattere i ristagni invece, niente di meglio di succhi e centrifugati di bacche come mirtillo, mora e lamponi che tonificano vene, arterie e capillari. Anche gli oli essenziali, con i loro aromi, possono contribuire a farci percepire in maniera meno intensa il caldo. Tra questi spiccano menta e pino mugo che, oltre a dar sollievo a gambe e piedi stanchi, rigenerano la mente e la risollevano dalla fiacca estiva.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!