Vai al contenuto della pagina

Il cibo spazzatura fa male anche alla mente

homepage h2

Che il cosiddetto cibo spazzatura facesse male al corpo lo si sapeva da parecchio; ma ora è stato acclarato come, soprattutto se consumato da donne incinte, possa anche determinare disturbi psichici ed emotivi nei nascituri.
E’ noto che una donna in gravidanza debba essere ancora più attenta a ciò che mangia. Anche perché una cattiva alimentazionerischia già di condannare il nascituro a disfunzioni ormonali e di incidere sul suo carattere. A dirlo una ricerca condotta dalla Università di Melbourne, pubblicata sul Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry. Se la donna incinta mangia tanto cibo spazzatura e bibite dolci, tutti alimenti ricchi di grassi e zuccheri raffinati, e poche quantità di frutta e verdura, nel nascituro possono aumentare i rischi di sviluppare dei disturbi del comportamento, come aggressività e attacchi di rabbia. Questo tipo di alimentazione può influire anche sulla psiche, con  stati di ansia e depressione. Senza contare i problemi fisici, come obesità e diabete. I ricercatori hanno condotto uno studio su 23.000 gestanti e i loro figli, che sono stati seguiti fino ai 5 anni. Se altri studi hanno già affermato che un’alimentazione errata rischia di generarefigli condannati all’obesità, interessante è ora la dimostrazione dell’effetto che può avere sulla psiche dei bambini. Un motivo in più permangiare sano, soprattutto frutta e verdura certificate biologiche.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!