Prosegue la campagna di Essere Animali per chiedere la sospensione della vendita del foie grass nei supermercati. Come testimonial ha dato il suo contributo alla campagna lo chef Pietro Leemann.
«Viva il cambiamento virtuoso!» Con queste semplici parole
Pietro Leemann, chef del prestigioso ristorante Joia di Milano,il primo ad aggiudicarsi la rinomata stella Michelin, ha scelto di diventare testimonial della nostra campagna
#ViaDagliScaffali, che chiede ai supermercati di cessare la vendita di Foie Gras.
Lo Chef ha preso pubblicamente posizione contro il Foie Gras, «ottenuto sottoponendo anatre e oche al processo cruento dell’alimentazione forzata e ha firmato
la petizione rivolta a
Eataly, Auchan, Bennet, Carrefour, Esselunga e Conad» spiegano da Essere Animali.
«Grazie al video girato con Leemann siamo riusciti a farne parlare il Corriere della Sera e anche a mostrare su Eat Parade, programma di cucina di Rai2, non solo la preparazione di un piatto senza crudeltà da parte dello chef e le sue dichiarazioni contro il foie gras, ma anche le terribili immagini delle violenze sulle anatre che abbiamo filmato negli allevamenti francesi. Il programma è stato tra i più visti su Rai2 nella giornata e seguito da quasi 2 milioni di persone!».
«In passato ho cucinato e mangiato foie gras, ma successivamente ho riconsiderato il mio rapporto con gli animali. Il cibo è un veicolo conviviale di accrescimento della cultura attraverso l’esperienza. Per me è un inno alla natura, che sento amica, e alla vita. È possibile cucinare in modo buono e sano anche senza utilizzare foie gras, la cui produzione non è eticamente sostenibile» ha detto Pietro Leemann.
«Nei mesi scorsi abbiamo diffuso
un’indagine realizzata negli allevamenti situati in Francia, primo paese produttore al mondo di Foie Gras, documentando le sofferenze subite da 44 milioni di animali che solo in questo paese sono ingozzati a forza, più volte al giorno, con un lungo tubo metallico inserito direttamente nello stomaco.
Sofferenze confermate anche da diversi report scientifici».
FOIE GRAS #VIADAGLISCAFFALI!
«La campagna #ViaDagliScaffali fa appello alle aziende della grande distribuzione che ancora scelgono di importare e vendere Foie Gras, la cui produzione è vietata in Italia perché considerata troppo crudele per gli animali – proseguono da Essere Animali – Se vogliamo che le terribili immagini del gavage a cui sono sottoposte anatre ed oche in Francia diventino parte del passato, è adesso che dobbiamo impegnarci a creare questo cambiamento. E i supermercati italiani hanno la possibilità di fare il primo passo, quello più importante. Abbiamo ottenuto un primo importante risultato con la catena PAM/PANORAMA, che ha tolto il foie gras da 153 punti vendita. Adesso ci stiamo impegnando per ottenere la stesso risultato con tutte le altre».