Vai al contenuto della pagina

Il potassio abbassa la pressione

homepage h2

Una dieta ricca di potassio seguita durante il periodo dell’adolescenza può aiutare a prevenire la pressione alta in età più avanzata: ad affermarlo uno studio pubblicato suJAMA Pediatrics. 
I ricercatori hanno seguito l’alimentazione di 2.185 ragazze adolescenti  nell’ambito dello studio denominato National Heart, Lung, and Blood Institute’s Growth and Health Study; il periodo di osservazione è durato circa 10 anni. A Fronte delle raccomandazioni date a tutti di limitare il consumo di sodio, chi ha consumato più potassio aveva la pressione diastolica e sistolica più bassa una volta raggiunta l’età adulta in confronto a chi ne aveva consumato il minimo. Da ciò si è concluso che il potassio può giocare un ruolo importante, ancora più del sodio, nella regolazione della pressione sanguigna.
Fonte: Buendia JR, Bradlee L, Daniels SR, Singer MR, Moore LR. Longitudinal effects of dietary sodium and potassium on blood pressure in adolescent girls.JAMA Pediatr. Published online April 27, 2015.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!