Vai al contenuto della pagina

Il tè verde regola peso e glucosio

homepage h2

Il tè verde aiuta a controllare il peso e a regolare il glucosio in presenza di diabete di tipo 2. Lo dimostra una nuova ricerca.
Il tè verde aiuta a controllare il peso e a regolare il glucosio in presenza di diabete di tipo 2. Lo dimostra una nuova ricerca condotta da Jae-Hyung Park della Keimyung University pubblicata su Naunyn-Schmiedeberg’s Archives of Pharmacology. I costituenti attivi del tè verde che inibiscono il glucosio intestinale e l’assorbimento dei lipidi sono quei flavonoidi chiamati catechine gallate. Una volta nel sangue, le catechine riescono a migliorare la resistenza all’insulina che è una conseguenza negativa nei pazienti obesi e diabetici. I ricercatori hanno testato gli effetti dell’estratto di tè verde sul peso corporeo e l’intolleranza al glucosio nei topi diabetici e nei topi sani nutriti con una dieta ad alto contenuto di grassi. I risultati hanno mostrato che le catechine gallate – attraverso l’aggiunta di una resina atossica, il polietilene glicole – riescono a promuovere una significativa riduzione del peso corporeo, della resistenza all’insulina e dell’intolleranza al glucosio sia nei ratti diabetici sia in quelli sani. Il polietilene glicole ha l’effetto di prolungare l’intervallo di tempo di stazionamento delle catechine nell’intestino, limitando così l’assorbimento del glucosio per un periodo più lungo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!