Vai al contenuto della pagina

Il World Food Prize “benedice” gli ogm

homepage h2

E’ la vittoria delle lobby del biotech: il  World Food Prize 2013 è stato assegnato a tre ricercatori che hanno fatto carriera con gli organismi geneticamente modificati. 
E’ la vittoria delle lobby del biotech: il World Food Prize 2013 è stato assegnato a tre ricercatori che hanno fatto carriera con gli organismi geneticamente modificati. 
Il World Food Prize è una sorta di premio nobel del cibo, istituito dall’agronomo  statunitense Norman Borlaug (a sua volta vincitore del nobel per la pace nel 1970). L’edizione 2013  è andata al vicepresidente esecutivo della Monsanto, il biotecnologo Robert Fraley, cui si deve lo sviluppo del primo seme di soia geneticamente modificato nel 1996. Fraley condividerà i 250mila dollari del premio con due colleghi biotecnologi, Mary-Dell Chilton, che opera presso la società biotech syngenta, e Marc Van Montagu, presidente dell’Institute of Plant Biotechnology Outreach.  
E’ successo: questo premio “benedice”, dunque, davanti al mondo gli ogm, legittima  Monsanto e Sygenta che diventano aziende pionere in un modello di business che piace ai big “ma che impoverisce le aziende agricole e monopolizza il cibo” ha detto Paolo D’Arpini della Rete Bioregionale Italiana.
Eppure nella sua “mission”, il World Food Prize scrive di sostenere “l’importanza di una catena alimentare sostenibile e ad elevata qualità nutritiva” e di prestare “attenzione a ciò che viene fatto per migliorare la sicurezza alimentare”.
Non resta che esprimere pensieri e riflessioni direttamente all’organizzazione del Premio. Cliccate qui per scrivere al WFP.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!