Vai al contenuto della pagina

In Francia una tassa sull’olio di palma

homepage h2

Sta succedendo in Francia, dove un ramo del Parlamento ha imposto una tassa aggiuntiva di 90 euro per tonnellata. Ma sarebbe escluso l’olio di palma di provenienza cosiddetta sostenibile.
Olio di palma sì, olio di palma no? I Francesi hanno deciso di fare sul serio, con una tassa sull’importazione dell’olio di palma. Una delle due camere del parlamento francese ha approvato questa mattina l’introduzione di una tassa addizionale, pari a 90 euro per tonnellata, sull’olio di palma destinato all’alimentazione umana. I motivi di questa guerra all’olio di palma sono chiari: la presena di grassi saturi poco sani e la distruzione delle foreste primarie, legate al consumo eccessivo di questo olio vegetale.
Ma la mano del governo francese non è così pesante come potrebbe sembrare, perché la legge prevede delle deroghe e delle limitazioni. Vi ricordate il messaggio di boicottaggio del ministro dell’Ecologia Ségolène Royal sulla Nutella in ragione della presenza di olio di palma? La linea adesso sembra essersi ammorbidita, perché a quanto pare la tassa, comunque, non verrà applicata alle produzioni di olio considerate “sostenibili”. Un concetto sicuramente da definire meglio.
La nuova imposta dovrebbe entrare in vigore a partire dal 2017. Si tratta di una scelta che supera le intenzioni del governo, che avrebbe preferito partire con 30 euro dal prossimo anno e arrivare a 90 solamente solo nel 2020. Di contro, va detto che un emendamento ecologista puntava a valori estremamente più elevati, pari a 300 euro nel 2017, 500 nel 2018, 700 nel 2019 e 900 nel 2020. Con i proventi dell’imposta il parlamento ha stabilito che verrà alimentato un fondo per la pensione complementare obbligatoria dei lavoratori agricoli.
La legge per diventare esecutiva dovrà passare attraverso il verdetto del Senato, che dovrebbe esaminare il testo nel corso del prossimo mese di maggio per dare il via libera definitivo.
Vedi anche il vasto e ben documentato dossier sull’ olio di palma di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!