Vai al contenuto della pagina

L’anno internazionale della quinoa

homepage h2

Il 30 e 31 ottobre a Milano, Palazzo della Regione Lombardia, Auditorium Testori, si terrà “Quino@ndo”, congresso internazionale sulla quinoa, millenario cereale di provenienza andina di cui quest’anno ricorre l’anno internazionale.
Il 30 e 31 ottobre a Milano, Palazzo della Regione Lombardia, Auditorium Testori, si terrà “Quino@ndo”, congresso internazionale sulla quinoa, millenario cereale di provenienza andina di cui quest’anno ricorre l’anno internazionale.
Il congresso è organizzato daLatinoamericando Group, con la collaborazione di Expo 2015, FAO, Regione Lombardia, Enti ed Associazioni italiane e dell’America Latina. “Quino@ando” è un appuntamento che rientra nel Master Plan della FAO delle iniziative ufficiali per l’Anno Internazionale della Quinoa. Sulla FAO le critiche, che spesso anche TerraNuova ha riportato, non mancano di certo; determinati modi di agire significano anche alimentare determinate politiche che non sempre si muovono nella direzione più etica, più equa e più saggia. Ma è anche vero che in un documento recente proprio la FAO ha sottolineato il valore dei modelli agricoli a basso impatto ambientale. Ci pare comunque utile far sapere dell’esistenza di questo convegno, al quale parteciperanno, in qualità di relatori, cattedratici, ricercatori, rappresentanti di enti e associazioni italiane e latinoamericane.  “Quino@ndo” si propone l’obiettivo di divulgare le peculiarità di questo cereale dalle importanti caratteristiche nutrizionali, assai versatile in cucina e adatto a tutte le diete.
La quinoa, la cui produzione è concentrata principalmente in Bolivia, Perù ed Ecuador, è oggi esportata in tutto il mondo proprio grazie alle importanti proprietà nutrizionali, che la rendono adatta all’alimentazione delle popolazioni in via di sviluppo, oltre ad essere particolarmente indicata per la dieta dei celiaci, perchè naturalmente priva di glutine.
Nell’allegato Pdf di seguito trovate il programma completo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!