Vai al contenuto della pagina

La fame arriva in Italia

homepage h2

Sono tre milioni e trecentomila le persone che hanno chiesto aiuti alimentari. Crescono gli affamati su scala globale, ma soprattutto cresce la fame nei Paesi ricchi.
Abbiamo parlato spesso di sovranità alimentare a rischio, di cattiva distribuzione delle risorse, sprechi alimentari e fame nel mondo. La fame però è arrivata anche in Italia. Secondo i dati diffusi in in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione gli italiani poveri che hanno chiesto un pacco alimentare o un pasto gratuito ai canali no profit che distribuiscono le eccedenze alimentari sono aumentati per effetto della crisi ed hanno toccato quota 3,3 milioni. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Agea nell’evidenziare una situazione allarmante anche sul territorio nazionale dove gli effetti della crescente disoccupazione e delle difficoltà economiche si sta facendo sentire soprattutto a tavola. Secondo le previsioni di Confcommercio nel 2012 i consumi pro capite degli italiani dovrebbero presentare ”la peggiore variazione negativa della storia della Repubblica”, con un calo di oltre il 3%.
L’allarme che si estende a tutti i Paesi ricchi dove negli ultimi 3 anni le persone che non hanno disponibilità di cibo sufficiente per alimentarsi correttamente sono .aumentate del 7 per cento, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Fao relativi al triennio 2010-2012 rispetto al triennio 2007-2009. Un andamento che ha contribuito a far crescere nel triennio il numero totale di affamati nel mondo a 868 milioni, nonostante – precisa la Coldiretti – sia rimasto pressoché stabile nei paesi piu’ poveri. La spesa alimentare è il problema principale che devono quotidianamente affrontare le famiglie povere in Italia. La stragrande maggioranza dei poveri (circa il 69 per cento) ha infatti modificato – conclude la Coldiretti – quantità e/o qualità dei prodotti acquistati.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!