L’associazione italiana Amici dei Mulini Storici organizza per il 16 e 17 maggio una iniziativa che apre le porte dei mulini d’Italia ai visitatori.
Sabato 16 e domenica 17 maggio si festeggiano le Giornate europee dei mulini.
In analogia a quanto già realizzato in Francia ed in altri paesi europei, la Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (
AIAMS) promuove questa iniziativa in Italia per il quarto anno.
«L’evento – spiegano gli organizzatori – consiste nell’aprire le porte degli antichi mulini per illustrare ai visitatori la loro storia, la tecnica e l’evoluzione, cercando contemporaneamente di trasmettere la passione di coloro che ne salvaguardano la conservazione, il restauro o il funzionamento».
I temi che l’Associazione intende mettere in luce nella presentazione al pubblico e nella preparazione di materiale informativo sono:
– Il mulino produttore (farine, oli, carta, tessile, legno, ferro, ecc.)
– Il mulino al centro del patrimonio produttivo
– Il mulino oggetto patrimoniale al servizio del turismo culturale e rurale
«La storia del mulino, lunga e avvincente, si sviluppa lungo i secoli, ci parla dell’ingegno umano, delle città e delle campagne, dell’economia e delle guerre, della vita di ogni giorno e della collaborazione tra uomini e animali. Attorno al mulino ruota la vita dell’uomo, è il momento in cui il lavoro della coltivazione del grano e degli altri cereali si trasforma per diventare nutrimento, per permettere la continuazione del ciclo della vita».
L’AIAMS coordina questa iniziativa e rende pubblico l’elenco dei mulini aperti (nell’edizione 2014 erano 29), distinti per regione.
Negli anni passati abbiamo approfondito l’utilizzo della “macchina mulino” per la macinatura del grano (2012) nella pilatura del riso (2013) nella segheria (2014). Quest’anno analizzeremo l’utilizzo del mulino per la forgiatura del ferro (maglio). Per questo il principale evento si svolgerà sabato16 maggio aBienno (BS), uno dei borghi più belli d’Italia, secondo il seguente programma:
Ore 10.00 : Convegno sul maglio idraulico
Ore 12,30 : Pranzo in fucina col piatto tipico del fabbro
Ore 14,30 : Dimostrazione di forgiatura con maglio ad acqua
Ore 15,30 : Attraversamento del centro storico e visita ad un Mulino del 1400 funzionante
Il 10 maggio sul sito
www.aiams.eu sarà pubblicato l’elenco completo dei mulini, distinti per regione, aperti su tutto il territorio nazionale.