Vai al contenuto della pagina

La guerra alle bibite gassate parte da New York

homepage h2

Proprio laddove ha preso il via il vizio delle bibite gassate si ingaggia ora una battaglia contro le cattive abitudini alimentari. Il sindaco di New York è per la salute
In Italia ci abbiamo provato. Ma le restrizioni previste dal Ministro per la Salute sono state bocciate al vaglio della disamina parlamentare. La riverenza verso i magnati delle bibite zuccherate non poteva essere incrinata in nome della salute e degli stili di vita sostenibili. Negli Stati Uniti, dove si conoscono bene gli effetti dell’obesità infantile e dove le multinazionali del fast food hanno il loro quartier generale, la politica invece è più coraggiosa.
E così è proprio New York ad aver ingaggiato uno scontro frontale contro le bibite servite in formato extra large. Il New York City Board of Health ha approvato, con otto voti favorevoli e un astenuto (su nove totali), la proposta avanzata qualche mese fa dal sindaco Michael Bloomberg, che ha fatto delle battaglie a favore della salute dei suoi concittadini un elemento qualificante del suo programma elettorale.
Salvo eventuali intoppi legali, dal 12 marzo 2013 ristoranti, fast food, impianti sportivi e tutti i rivenditori pubblici di bevande, con l’eccezione di alcuni ipermercati e  negozi aperti tutta la notte come i 7Eleven, non potranno più vendere bevande gassate e zuccherate in versione “big”.   Le porzioni non dovranno superare le 16 once, cioè circa 473 ml (quasi mezzo litro), mentre al momento il formato più gettonato è quello da 20 once (592 ml).
Le statistiche ci dicono che metà degli abitanti di New York è obeso o in sovrappeso, come pure il 40% dei bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 15 anni. Sono ben 5.000 le persone perdono la vita ogni anno a causa dei chili di troppo, alimentati anche e soprattutto dalla pessima abitudine di accompagnare la maggior parte dei pasti e degli spuntini con e bibite zuccherate.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!