Vai al contenuto della pagina

La verdura mantiene in forma il cervello

homepage h2

Uno studio dei ricercatori della Rush University di Chicago dimostra che ci consuma una o due porzioni di verdure a foglia al giorno preserva meglio le capacità cognitive.
Uno studio realizzato dai ricercatori della Rush University di Chicago, presentato al meeting annuale dell’American Society for Nutrition (ASN), ha concluso che due porzioni di verdure a foglia al giorno proteggono in maniera significativa il cervello e riducono il rischio di demenza. I ricercatori hanno analizzato la dieta e le capacità cognitive di oltre 950 anziani con un’età media di 81 anni arruolati nel Memory and Aging Project per un periodo da 2 a 1° anni. Chi aveva mangiato una-due porzioni di verdura al giorno non solo manifestava una forte riduzione del declino cognitivo ma aveva l’abilità cognitiva di una persona di 11 anni più giovane rispetto a chi non aveva mangiato verdura.
Fonte: Morris MC, Booth SL, Dawson-Hughes B, Barnes LL, Bennett DA, Wang Y. Relations to cognitive change with age of micronutrients found in green leafy vegetables. Report presented at: American Society for Nutrition annual meeting; March 28-April 1, 2015: Boston, MA.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!