Vai al contenuto della pagina

Le noci allontanano il cancro

homepage h2

Chi mangia regolarmente noci e semi oleosi ha meno probabilità di ammalarsi di cancro e malattie cardiocircolatorie. Lo dimostra uno studio americano durato addirittura 30 anni, con un monitoraggio di quasi 120 mila persone
Una noce al giorno toglie il medico di torno. Chi mangia tutti i giorni noci, abbassa il rischio di ammalarsi di cancro e malattie cardiocircolatorie. E non è assolutamente vero che le noci facciano ingrassare. Questa che potrebbe sembrare una pubblicità gratuita alle tanto comuni noci, è in realtà il risultato di un’ampia ricerca dell’Università americana di Harvard, appena pubblicata sul New England Journal of Medicine.
Lo studio universitario ha coperto 30 anni di monitoraggio, seguendo la condizione di salute di 119.000 persone, uomini e donne. Quelli che quasi tutti i giorni mangiano noci, hanno dimostrato una capacità di sopravvivere superiore del 20% sugli altri soggetti. Il rischio di ammalarsi di cancro invece è inferiore del 29%.
A dire il vero lo studio ha preso in considerazione anche altri semi oleosi come pistacchi, mandorle, nocciole. E non ha posto distinzioni sulla modalità di consumo, se crudi, salati, in olio o cotti al forno.
Ma c’è un aspetto negli esiti della ricerca che ha destato ulteriore stupore: le persone che consumano semi oleosi sono rimaste magre. Il fatto è che gli scienziati non sono riusciti a spiegarsi cosa esattamente contengano le noci di miracoloso. Riguardo alle virtù dimagranti, c’è chi sostiene la tesi comportamentale: mangiando noci come snack si evita il consumo di cibi grassi e nocivi come patatine e altri alimenti di basso livello alimentare. 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!