L’ADI,Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica,mette in guardia contro l’abuso sempre più frequente di pubblicità ingannevole nell’ambito nutrizionale e la tendenza diffusa a fidarsi ad alimentazioni alla moda e spesso squilibrate. E propone otto regole per una dieta equilibrata. Eccole.
L’ADI,Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica,mette in guardia contro l’abuso sempre più frequente di pubblicità ingannevole nell’ambito nutrizionale e la tendenza diffusa a fidarsi di alimentazioni alla moda e spesso squilibrate. E propone otto regole per una dieta equilibrata. Eccole.
Le 8 Regole dell’Autocontrollo alimentareproposte dall’Adi
-
Una regolare e costante idratazione.
-
Consumare carboidrati (del tipo cereali, pane, pasta) in maniera regolare ma in quantità limitate a seconda di ogni singolo individuo e dell’attività motoria compiuta nell’arco della giornata.
-
Consumare regolarmente frutta e verdura.
-
Evitare l’eccessivo consumo di prodotti confezionati contenti conservanti e coloranti.
-
Alternare la tipologia di proteine assunte: variare tra carne, pesce, formaggi, uova, cercando di non consumare nello stesso pasto diverse tipologie di proteine
-
Limitare il consumo di cibi grassi o di pietanze fritte
-
Limitare il più possibile il consumo di bevande zuccherate, gasate.
-
Limitare il consumo di bevande alcoliche lontano dai pasti principali.
E chi volesse approfondire i rischi delle diete squilibrate avrà modo di farlo grazie all’inchiesta che Terra Nuova propone nel numero di maggio.