Vai al contenuto della pagina

Meno colesterolo con una porzione di legumi al giorno

homepage h2

Una porzione al giorno di fagioli, ceci o lenticchie può significativamente ridurre il colesterolo «cattivo» e quindi i rischi di malattie cardiovascolari. La ricerca è stata condotta da un gruppo di studiosi del St. Michael’s Hospital.
Una porzione al giorno di fagioli, ceci o lenticchie può significativamente ridurre il colesterolo «cattivo» e quindi i rischi di malattie cardiovascolari. La ricerca è stata condotta da un gruppo di studiosi del St. Michael’s Hospital e pubblicata sul ’Canadian Medical Association Journal’. Ha spiegato John Sievenpiper, fra gli autori dello studio: “La maggior parte dei nordamericani dovrebbe più che raddoppiare il suo consumo di questi alimenti, per raggiungere questo obiettivo”. Secondo lo scienziato, una porzione quotidiana di fagioli, ceci o lenticchie potrebbe contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo Ldl di circa il 5 per cento, il che si tradurrebbe in una diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari, la principale causa di morte negli Usa, del 5-6 per cento. Una porzione corrisponde, si legge nell’articolo, a circa 130 grammi: i legumi hanno un basso indice glicemico, ossia cono alimenti che vengono scomposti lentamente dall’organismo, e tendono a ridurre le proteine animali e i grassi «cattivi» come quelli trans.
Nell’allegato Pdf lo studio integrale.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!