Vai al contenuto della pagina

Meno si dorme, più si desidera cibo spazzatura

homepage h2

L’insonnia aumenta la voglia di cibo spazzatura e quindi aumenta la possibilità di ritrovarsi obesi. Lo hanno affermato i ricercatori dell’università di Berkeley in uno studio comparso su Nature.
L’insonnia aumenta la voglia di cibo spazzatura e quindi aumenta la possibilità di ritrovarsi obesi. Lo hanno affermato i ricercatori dell’università di Berkeley in uno studio comparso su Nature. Dolci zuccherati e pizze ipercaloriche caratterizzano il menu degli insonni che, snobbano verdure e cereali integrali, per darsi al junk food, tendenza che sembra sia determinata dalle regioni del cervello che veicolano le scelte alimentari. Utilizzando le risonanze magnetiche, gli studiosi hanno scoperto che dopo una notte insonne il cervello mostra un’alterazione dell’attività nel lobo frontale, che governa i complessi processi di decision-making, e una maggiore attività nei profondi centri cerebrali che rispondono alle ricompense. In pratica, l’assenza di sonno riduce la capacità di prendere decisioni complesse e amplifica le funzioni delle strutture cerebrali più primitive che regolano desiderio e motivazione. Dai dati è emerso inoltre che gli alimenti ad alto contenuto calorico risultano istintivamente molto più desiderabili agli insonni, ciò aiuta a spiegare perchè le persone che dormono meno tendono ad essere obese o in sovrappeso.
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!