Vai al contenuto della pagina

Pasqua senza massacro degli agnelli

homepage h2

Tante persone si fanno sempre più sensibili e dicono no al massacro degli agnelli per Pasqua.
Oltre il 50% del consumo di carne ovina di un anno intero si concentra in questo periodo dell’anno, ovvero 4 milioni di agnellini macellati. I cuccioli vengono strappati alle loro mamme ad un mese di vita, condotti al macello spesso all’estero e giunti a destinazione dopo un estenuante viaggio. Costretti a sentire le urla degli altri piccoli, prima che arrivi il loro turno, che vengono sgozzati e ancora vivi appesi a testa in giù, perché tutto il sangue esca dal corpo così che la loro carne rimanga più tenera. Inoltre un’ alta percentuale di agnelli proviene dall’est Europa. I costi sono molto bassi, competitivi ma molti capi giungono al termine del viaggio morti a causa delle difficoltà del trasporto. Il viaggio della morte degli agnellini destinati al macello avviene in condizioni allucinanti, nulla può giustificare un simile trattamento. La Pasqua è una festa che celebra la vita, scegliamo un menù alternativo
Un intervento del legislatore che ponga norme di maggior tutela per la salute degli animali da macello, e in particolare di quelli che “viaggiano”, è fortemente chiesta da anni non solo da parte delle associazioni animaliste ma anche dall’opinione pubblica. Continuare a ignorare questa richiesta contribuisce a disegnare un quadro di arretratezza mentale di chi dovrebbe legiferare e ci dovrebbe rappresentare
Nei soli primi mesi del 2011 ammontano a 2.446.620 gli agnelli, pecore e capretti cucinati e presentati sulle tavole degli italiani, ovvero 22.444 tonnellate di carne.
Il maggior consumo si concentra nel centro-sud Italia, mentre la regione che detiene il triste primato di allevamento di ovini destinati al macello è la Sardegna, dove si arriva al 45% della produzione italiana, secondo l’ultimo Rapporto economico finanziario dell’Ismea, che evidenzia però un calo di consumo rispetto gli anni passati.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!