Vai al contenuto della pagina

Paté di lenticchie e saraceno

homepage h2

Una ricetta semplice e veloce, ma di sicuro successo, a base di lenticchie rosse e grano saraceno.

Ingredienti

Quantità per uno stampo da plum-cake
• ¼ di litro di lenticchie rosse (decorticate)
• ¼ di litro di grano saraceno
• 120 g di olive verdi o nere
• 10 cucchiai d’olio d’oliva
• 2 cucchiaini rasi di sale
• acqua

Procedimento

Cuocere per 15 minuti le lenticchie in una quantità d’acqua bollente pari a tre volte il loro volume, aggiungendo un cucchiaino di sale.
A parte cuocere il grano saraceno in una quantità d’acqua pari al doppio del suo volume, quindi salare.
Mescolare saraceno e lenticchie in una terrina, aggiungendo le olive denocciolate e spezzettate e l’olio. Versare il tutto nello stampo, precedentemente unto, e mettere in forno già caldo (175-200 °C) coprendo con un foglio d’alluminio o carta da forno.
Dopo una ventina di minuti, togliere il foglio e continuare la cottura fino a quando non si sarà formata una gradevole crosta dorata.
Lasciar freddare una mezz’ora prima di estrarlo dal forno e servire a fette.
_____________________________________________________________________________________________
 

POTREBBERO INTERESSARTI

Quinoa, amaranto e grano saraceno sono alimenti privi di glutine e ricchi di nutrienti, soprattutto di proteine di grande valore biologico. E, fondamentale per tutti coloro che amano cimentarsi ai fornelli, sono facili da cuocere e molto versatili in cucina: entrano nella preparazione di piatti salati e dolci, sono ottimi in chicco o soffiati, trasformati in farine e germogli.

Accantoniamo quindi le reticenze che possono nascere da una scarsa informazione e facciamoci guidare dall’autrice, cuoca professionista, alla realizzazione di oltre 100 ricette suddivise in tre sezioni dedicate ciascuna a quinoa, amaranto e grano saraceno.
Nel libro convivono preparazioni più semplici e altre più ricercate per le occasioni speciali. Gli ingredienti propongono combinazioni rigorosamente stagionali e non mancano mai verdure, erbe aromatiche e semi oleosi, presenze fondamentali per una cucina sana e saporita. Le fotografie che accompagnano i piatti sono un piacere per gli occhi e una premessa al godimento del palato.
 

Se associate i legumi alla «solita minestra» vi sbagliate di grosso! Questa raccolta di ricette dimostra l’esatto contrario: con fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, fave, lupini e soia si possono creare un’infinità di piatti appetitosi, colorati e soprattutto sani.

Le 125 ricette selezionate provengono, oltre che dalla tradizione italiana (in particolare toscana, pugliese e campana) anche dalla cultura gastronomica di altri paesi e propongono piatti in grado di esaltare la bontà di uno dei più antichi alimenti dell’uomo.
Nel volume è spiegato come abbinare i legumi con gli ingredienti che ne elevano il valore nutrizionale, e come se ne può migliorare la digeribilità e il sapore utilizzando erbe aromatiche e spezie.
Corredato di splendide immagini, il libro svela infine tutti i segreti per una corretta preparazione dei vari tipi di legume (con le fasi di ammollo, la cottura e la conservazione), per assaporarli poi in mille salse diverse, caldi, tiepidi o freddi.
In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it. In OMAGGIO per coloro che sottoscrivono un abbonamento al mensile Terra Nuova.
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!