La Commissione europea ha deciso di chiedere ai 500 milioni di cittadini europei se i prodotti biologici in Europa devono essere Ogm free, o più precisamente se “la presenza accidentale di Ogm da indicare sull’etichetta deve essere inferiore a quella dei prodotti tradizionali”. Si vota online, ecco come. Votate!
La Commissione europea ha deciso di chiedere ai 500 milioni di cittadini europei se i prodotti biologici in Europa devono essere Ogm free, o più precisamente se “la presenza accidentale di Ogm da indicare sull’etichetta deve essere inferiore a quella dei prodotti tradizionali” e comunque se “sono disposti a pagare di più in cambio dell’abbassamento della soglia di Ogm da indicare sulle etichette”. Insomma, ponendo questi e altri interrogativi, Bruxelles vuole conoscere l’opinione dei consumatori europei su produzione e commercializzazione del biologico in Europa lanciando una consultazione on-line aperta a tutti. L’obiettivo è importante: come annunciato dal commissario Ue all’agricoltura Dacian Ciolos, si tratta di alimentare la riflessione in vista del varo entro la fine dell’anno da parte della Commissione Ue, sia di un nuovo piano d’azione europeo sul settore (quello precedente risale al 2004), sia di nuove proposte di regolamento per un quadro politico e giuridico per l’agricoltura biologica in Europa.
Le future proposte potranno essere varate nel 2014 nei semestri di presidenza lituana o italiana dell’Ue. La consultazione si svolgerà dal 15 gennaio al 15 aprile 2013 e per accedere al questionario in tutte le lingue basta digitare
http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=orgagric2013&lang=en.