Vai al contenuto della pagina

Sosteniamo il cibo locale

homepage h2

Cibo locale=meno mezzi di trasporto, meno inquinamento, disponibilità di varietà autoctone, sostegno alla rete di produttori locali che contribuiscono a “fare” anche la rete sociale di un luogo. Perché non provare?
Una delle strade possibili per un’alimentazione più sostenibile può essere la scelta di consumare prodotti locali, privilegiando tutto ciò che di biologico è disponibile. Il cibo locale significa meno mezzi di trasporto, meno inquinamento, disponibilità di varietà autoctone, sostegno alla rete di produttori locali che contribuiscono a “fare” anche la rete sociale di un luogo. Qualcuno potrà obiettare che non sempre deve per forza essere sinonimo anche di genuinità, c’è però da dire che il cibo locale venduto da reti locali potrà magari essere meno lavorato, avrà subìto meno procedimenti di lavorazione industriale soprattutto se proviene da aziende di produttori locali che vendono anche direttamente al pubblico senza passare per la grande industria di trasformazione o le grandi catene di distribuzione. Quindi potrà cambiare anche il nostro modo di cucinare e di mangiare; sempre meno prodotti confezionati e sempre più prodotti freschi che possiamo trasformare noi, a casa nostra, nella nostra cucina, per servirlo direttamente a tavola. Insomma, si può creare una vera e propria filiera corta del cibo locale, dal produttore alle mani del consumatore, alla sua tavola. Quindi anche meno additivi, conservanti, coloranti; magari il freezer quando serve per conservare e consumare più tardi. Naturalmente è bene informarsi sui produttori locali dai quali si sceglie di comprare; e informarsi può voler dire andare a conoscerli, visitare la loro azienda agricola, chiedere di vedere come producono, come allevano , come coltivano; creare cioè quelle relazioni che possono dare al cibo il valore aggiunto della comprensione e della condivisione. Quindi alimentazione sana e relazioni sane. Amicizie, oltre che rapporti venditori-compratore, ma soprattutto fiducia, di cui abbiamo un gran bisogno.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!