Vai al contenuto della pagina

Svezzamento vegan

homepage h2

Per i genitori lo svezzamento è spesso un periodo di ansie. Quelli poi che decidono di mettere in pratica lo svezzamento vegan del bambino sono spesso combattuti di fronte a questa scelta e si pongono molte domande. Le risposte ai tanti dubbi tratte dal libro “Bimbi vegan”.

Svezzamento vegan

Lo svezzamento vegan fornisce tutti i nutrienti necessari al mio bebè?
Certo! I primi cibi che vengono raccomandati per lo svezzamento non sono di origine animale: crema di riso, purea di frutta e verdure. Per quanto riguarda i progressi dei bambini con una dieta variegata, i nutrienti che frequentemente sollevano preoccupazioni sono la vitamina D, il calcio e la vitamina B12. Comunque queste preoccupazioni sono infondate: è sufficiente infatti una modesta pianificazione per fornire senza problemi tali nutrienti con una dieta vegan.ù
Che dire dei latticini?
In Occidente, è scontato che i latticini siano una parte essenziale della dieta del bambino, e ne viene incoraggiato il consumo perché ricchi di proteine, grassi e carboidrati. Comunque, con l’aumento dei casi di obesità e di altri disturbi adolescenziali, come asma, eczema, infezioni alle orecchie e, recentemente, diabete giovanile, alcuni medici e professionisti della salute si stanno interrogando sul ruolo dei latticini nelle diete infantili. Il Ministero della Salute raccomanda che il latte vaccino intero non sia introdotto come bevanda prima del raggiungimento dell’anno di età. Il contenuto di proteine, sodio e potassio al suo interno è eccessivo per l’organismo in crescita del bambino.
Come si fa a capire quando il bambino è pronto per lo svezzamento vegan?
Ogni bambino è diverso. Alcuni incominciano a gradire il cibo solido mesi d’età i bambini hanno di solito uno sviluppo improvviso e rapido, aumentando la richiesta di poppate per un paio di giorni. In questo caso, perciò, è meglio rimandare l’inizio dello svezzamento.
Provate a dare cibo solido al bebè quando:
– sembra ancora aver fame dopo una poppata abbondante e avete già provato a rimetterlo al seno;
– comincia a chiedere poppate più spesso;
– dopo essersi addormentato comincia a svegliarsi di notte chiedendo di poppare;
– appare più agitato del solito;
– ha ormai sei mesi.
Se il bebè sembra ancora affamato dopo una buona poppata, provate a dargli più latte, in questo modo la sua richiesta aumenterà lentamente. A sei mesi d’età può apparire più nervoso dopo i pasti, come se volesse più latte. A questo punto, i bambini incominciano a mostrare interesse verso altri cibi, esplorando sapore e consistenza di qualsiasi tipo.

Primi pasti e svezzamento vegan

Un dato interessante da ribadire è che i primi cibi adatti allo svezzamento sono sempre vegani e comprendono crema di riso e purea di verdura e di frutta (vedi la tabella dello svezzamento); occorre ricordare, però, che il latte materno e quello artificiale sono ancora importanti e possono essere aggiunti ai cibi per renderne il sapore più familiare. I primi pasti offerti dovrebbero essere senza glutine, proteina contenuta in grano, segale, orzo e avena. Poiché un ristretto numero di bambini non può assorbire il glutine, è meglio aspettare fino ai sei mesi. Tale termine è stato stabilito perché si pensa che l’apparato digerente del bebè sia ancora immaturo e ci sia il rischio di allergie e intolleranze.
Quando propongono al bambino un nuovo cibo, genitori temono possibili reazioni allergiche. Le allergie sono abbastanza rare e generalmente ereditarie, perciò se già ci sono in famiglia potete aspettarvi che si presentino anche nel bebè. Tra le reazioni comuni ci sono eruzioni cutanee e proctiti.

Testo tratto dal libro Bimbi Vegan

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!