Vai al contenuto della pagina

Tante fibre allungano la vita

homepage h2

Una dieta ricca di fibre allunga la vita, lo afferma uno studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology.
Una dieta ad alto contenuto di fibre potrebbe salvarvi la vita. In una nuova meta-analisi pubblicata sull’American Journal of Epidemiology è stato riportato che chi consumava più fibre aveva il 19% in meno di possibilità di morire durante il periodo di studio di circa dieci anni rispetto a chi consumava invece una piccola quantità di fibre. I ricercatori hanno analizzato 17 studi per un totale di oltre 980.000 persone e hanno scoperto che per ogni 10 grammi di fibre consumate si riduce il rischio di mortalità del 10%. Le fibre aiutano a regolare i livelli di colesterolo, abbassano la pressione e aiutano a controllare il peso. Una dieta ricca di frutta, vegetali e cereali integrali può contribuire a prevenire le malattie croniche incluso le patologie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e certi tipi di cancro, riducendo il rischio generale di morte prematura. 
 
Fonte: Yang Y, Zhao LG, Wu QJ, Ma X, Xiang YB. Association between dietary fiber and lower risk of all-cause mortality: A Meta-Analysis of Cohort Studies. Am J Epidemiol. 2015;181:83-91.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!