Vai al contenuto della pagina

Torna la rassegna cinematografica “Tutti nello stesso piatto”

homepage h2

Torna a Firenze la rassegna cinematografica internazionale sui temi legati al cibo e alla tutela dell’ambiente, nell’edizione 2017. Da marzo a maggio in programma due appuntamenti mensili al cinema Odeon. Film imperdibili!
La rassegna può contare su film di rilevanza internazionale come Planetary, Relovution e Poverty Inc e sarò ospitata anche quest’anno dal cinema Odeon di Firenze. Il primo appuntamento sarà il 16 marzo con When two worlds collide, documentario sulla protesta degli indigeni peruviani contro lo sfruttamento irresponsabile della foresta amazzonica (saranno presenti alla proiezione Sem Terra e Contigo Perù).Non mancherà il cinema italiano indipendente con Un monte d’acqua, documentario sulle conseguenze ambientali delle centrali geotermiche dell’Enel sul monte Amiata.

Terra Nuova parteciperà anche quest’anno a Tutti nello stesso piatto, insieme al comitato responsabile CinEtico e ad alcuni gruppi d’acquisto fiorentini. A ogni serata saranno presenti ospiti importanti come Greenpeace Italia, Legambiente, SenzaSpreco ed esperti che affronteranno i temi trattati con testimonianze e interventi dando vita a dibattiti e approfondimenti per sensibilizzare e informare i partecipanti su argomenti inerenti la filiera del cibo e la salvaguardia dell’ambiente.
Sono previsti anche numerosi eventi collaterali come aperitivi e proiezioni di cortometraggi e la presentazione del libro sul consumo consapevole Vivere senza supermercato, edito da Terra Nuova Edizioni. Di seguito le date degli eventi.
Calendario dei film-documentari in programma:
16 marzo – When two worlds collide (vincitore di Sundance e Cinemambiente 2016)
30 marzo – Poverty, Inc.
13 aprile – Planetary (film che aprirà il festival Cinemambiente 2017)
27 aprile – In defence of food
11 maggio – Gringo trails + Un monte d’acqua
25 maggio – Food relovution

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!