Vai al contenuto della pagina

“Vegan. Ricette per fare festa” sbanca a Torino

homepage h2

Roberto Politi, architetto e chef vegano, ha presentato al salone del libro di Torino il suo libro “Vegan. Ricette per fare festa” (Terra Nuova Edizioni): applauditissimo, come i suoi piatti, un paradiso di sapori.
Dai cannelloni alle scaloppine, dal pasticcio in crosta all’arrosto fino allo zuccotto alla bavarese: queste e tante altre ricette hanno catturato l’attenzione dei presenti al salone del libro di Torino. I piatti proposti nel libro “Vegan. Ricette per far festa” sono un inno alla tradizione e nello stesso tempo innovativi, grazie all’uso di ingredienti naturali privi di derivati animali, dai sapori e dagli usi in sintonia con la cucina della storia italiana.
Per mostrare coi fatti la qualità delle ricette presenti nel libro, Roberto Politi ha realizzato davanti a un folto pubblico due classici rivisitati in modo vegan: il seitan-non-tonné con crema di maionese e capperi e la torta al cioccolato.
Sotto gli occhi attenti di signore, uomini, ragazzi e ragazze la maionese vegetale, soda e profumatissima si è materializzata nel frullatore. Politi, con tocco d’artista l’ha resa più particolare con un pizzico di zafferano e, marinato il seitan nel limone e tagliatolo poi a straccetti, ho composto il tutto sul piatto di portata, decorando infine con bucce di limone, foglie di cappero e disegni alla crema di prezzemolo, un lavorato semplicissimo ma di grande che ha stupito molte persone tra il pubblico.
Per il dessert, la panna di soia fatta riscaldare in maniera omogenea è stata versata e lavorata in una boule e incorporata a una montagnola di cioccolato al 70% e qualche cucchiaino di orzo solubile: messo il composto a raffreddare per 20 minuti nel freezer (o per qualche ora nel frigo) in uno stampo circolare, guarnito da granella di nocciola lavorata a sua volta con polvere di cacao.
Alla fine, tutti veramente soddisfatti e forse un po’ stupiti nel vedere e soprattutto assaggiare quante cose buone, normali, classiche si possono realizzare in cucina senza necessità di sfruttare e uccidere gli animali.












LEGGI ANCHE

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!