Marina organizza cene in cui produttori e consumatori mangiano allo stesso tavolo. L’associazione Biorekk coinvolge agricoltori e acquirenti nella individuazione del prezzo di un prodotto. La rete SOS Rosarno accorcia la filiera di distribuzione delle arance calabresi. L’agenzia radiofonica Terranave continua il suo viaggio alla scoperta di circuiti diversi di produzione e distribuzione del cibo.
Marina organizza cene in cui produttori e consumatori mangiano allo stesso tavolo. L’associazione Biorekk coinvolge agricoltori e acquirenti nell’individuazione del prezzo di un prodotto. La rete SOS Rosarno accorcia la filiera di distribuzione delle arance calabresi. Obiettivo comune di queste esperienze? Costruire una cogestione del sistema di produzione del cibo.
Il C
entro di alimentazione consapevole è un piccolo e accogliente locale nel cuore di Napoli, qui da novembre dello scorso anno una sera al mese una decina di commensali si siedono intorno allo stesso tavolo per consumare un pasto composto da piatti tipici della cucina napoletana. La particolarità di queste serate è il loro carattere divulgativo: nel corso della cena i consumatori vengono informati su come sono stati prodotti i cibi che stanno consumando e spesso i produttori stessi partecipano raccontando il loro lavoro in prima persona. A Padova un gruppo di acquisto solidale ha deciso di andare oltre al semplice acquisto di prodotti ortofrutticoli, per accorciare la filiera di produzione e per avvicinare consumatori e produttori, il GAS, che ruota attorno all’
associazione Biorekk, sta portando avanti un percorso di costruzione del prezzo trasparente a cui sono invitati a partecipare sia gli agricoltori che gli acquirenti. La rete
SOS Rosarnoormai da anni lavora nelle campagne della Piana di Gioia Tauro, in Calabria; famigerato per lo sfruttamento dei braccianti, il territorio soffre una crisi che è anche la conseguenza della produzione agro-industriale. La rete di piccoli produttori cerca invece di ribaltare il sistema, creando una filiera parallela dove il rapporto tra produttori e consumatori non è mediato dai numerosi passaggi della grande distribuzione.
Da Padova, a Napoli, a Rosarno, le esperienze di cogestione della produzione sono sempre più numerose e coinvolgono sempre più persone.
Con parte dei contenuti di questa puntata abbiamo realizzato il terzo appuntamento della serie “Feeding the planet? Produrre e consumare cibo nel 2015?, prodotta grazie al sostegno dell’Associazione Mondiale delle Radio Comunitarie.
Ospiti della puntata:
Terranave è un programma di Marzia Coronati
Alla selezione musicale: Frank Dopo Mezzanotte
In regia: Andrea Cocco
Radio Flash (Torino, 97.6) martedì 15 (replica martedì 20,00)
Radio Indygesta (Web Radio)
Radio Onda d’urto (Brescia, Cremona, Piacenza, 99.6) mercoledì 12,30
Basilicata Radio 2 (Potenza, 93.5) martedì 20,35
Radio Ciroma (Cosenza, 105.7) giovedì 17,00
Radio Onde Furlane (Udine, Pordenone e Gorizia, 90.0) sabato 17,30
Radio Beckwith (Torino, Cuneo, 87.8, 96.55) martedì 20,00 (in replica venerdì 7,00)
Radio Sonar (web radio) martedì 15,00
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) lunedì 13,30
Radio Gold (Alessandria, 88.8, 89.1)
Radio Roarr (Web Radio) Mercoledì 18,00
Radio Booonzo (Web Radio) Venerdì 16,30