Addio alle macchie, naturalmente
homepage h2
Risciacquare con acqua e aceto. Si può anche immergere l’indumento nell’aceto, poi applicare sopra la macchia una pasta di acqua e bicarbonato. Lavare poi in acqua calda.
– Fango: spazzolarlo asciutto e tamponare con acqua e aceto (lana) o con acqua e ammoniaca (cotone, lino, seta, sintetici).
– Frutta: succo di limone oppure sale e limone. Sciacquare e mettere in lavatrice o lavare a mano; cotone e lino colorati vanno tamponati con latte caldo; cotone e lino bianchi con perborato; la lana con acqua e ammoniaca; la seta con acqua ossigenata diluita in acqua in misura di 1 a 6; tappeti e moquette, vanno tamponati prima con acqua e poi con acetone o trielina.
– Gelato: lavare subito con acqua e sapone; in generale, provare anche con acqua e borace in soluzione di 15 ml x 500 ml di acqua.
– Grassi in genere: sciogliere del sale in alcol denaturato o in ammoniaca, spazzolare e lavare in acqua calda e sapone. Oppure cospargere immediatamente con talco, lasciare assorbire, passare con il ferro da stiro ben caldo, spazzolare. Per togliere eventuali aloni lavare direttamente con acqua e sapone. Oppure provare con acqua e ammoniaca.
– Grasso: coprire la macchia con una miscela fatta con due cucchiaini di farina di mais, due di sale e due di bicarbonato. Lasciare agire la miscela per trenta minuti o più, affinché assorba più unto possibile, quindi rimuovere. Immergere la macchia rimanente in mezza tazza d’aceto, cinque gocce di olio essenziale di limone, arancio o di estratto di semi di pompelmo e un quarto di tazza d’acqua, lasciando agire la soluzione fino a quando la macchia non scompare. Se il tessuto la tollera, lavare in acqua molto calda.
Articolo tratto da Terra Nuova – Marzo 2008
Le nostre riviste: TERRA NUOVA e SALUTE E’