Il settore zootecnico, secondo il Centro comune di ricerca della Commissione europea, è responsabile dell’80% delle emissioni di ammoniaca nell’aria e di azoto nell’acqua. Un inquinamento che costa ogni anno all’Unione fino a 320 miliardi di euro.
Nelle regioni del Nord (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto) si concentra il maggior numero di allevamenti intensivi bovini, suini e avicoli in Italia. Ed è proprio in Emilia-Romagna, nel bel mezzo della cosiddetta «Food Valley», che un gruppo di associazioni e cittadini ha analizzato l’acqua dei pozzi artesiani, trovando quantità oltre i limiti di nitrati.
Linda Maggiori è autrice dell’articolo, ampio e approfondito, che analizza questo importante tema e fornisce informazioni e notizie aggiornate su quanto associazioni e movimenti stanno facendo.
Scopri il numero di aprile della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.