Vai al contenuto della pagina

Allevamenti intensivi e inquinamento delle acque

homepage h2

Un gruppo di associazioni attive nel territorio di Modena, nella «Food Valley», ha analizzato le acque dei pozzi in prossimità di grandi allevamenti zootecnici, scoprendo un preoccupante inquinamento da nitrati e non solo. L’articolo di Linda Maggiori sul numero di aprile della rivista Terra Nuova.
Allevamenti intensivi e inquinamento delle acque
Il settore zootecnico, secondo il Centro comune di ricerca della Commissione europea, è responsabile dell’80% delle emissioni di ammoniaca nell’aria e di azoto nell’acqua. Un inquinamento che costa ogni anno all’Unione fino a 320 miliardi di euro.
Nelle regioni del Nord (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto) si concentra il maggior numero di allevamenti intensivi bovini, suini e avicoli in Italia. Ed è proprio in Emilia-Romagna, nel bel mezzo della cosiddetta «Food Valley», che un gruppo di associazioni e cittadini ha analizzato l’acqua dei pozzi artesiani, trovando quantità oltre i limiti di nitrati.
Linda Maggiori è autrice dell’articolo, ampio e approfondito, che analizza questo importante tema e fornisce informazioni e notizie aggiornate su quanto associazioni e movimenti stanno facendo.

Scopri il numero di aprile della rivista Terra Nuova

Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it        lo shop online di Terra Nuova
Su  www.terranuovalibri.it       ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!