Vai al contenuto della pagina

Allevamenti intensivi, vinta causa contro governo olandese per livelli di azoto

homepage h2

Greenpeace Olanda ha vinto la causa intentata contro il governo dei Paesi Bassi per non aver preso misure adeguate a ridurre i livelli di azoto nell’ambiente, dovuti in gran parte agli allevamenti intensivi.

Allevamenti intensivi, vinta causa contro governo olandese per livelli di azoto

Greenpeace Olanda ha vinto la causa intentata contro il governo dei Paesi Bassi per non aver preso misure adeguate a ridurre i livelli di azoto nell’ambiente, dovuti in gran parte agli allevamenti intensivi. La sentenza è arrivata il 22 gennaio e ha confermato «che gli habitat naturali olandesi sono stati effettivamente deteriorati da questo tipo di inquinamento e che la normativa di riferimento non è stata rispettata dai Paesi bassi. Ora il governo olandese dovrà adottare misure efficaci per portare, entro il 2030, metà delle aree naturali sensibili all’azoto al di sotto delle soglie critiche stabilite» spiega l’associazione.

«Ci auguriamo però che suoni come un monito anche per il nostro governo, visto che l’Italia è sottoposta a una procedura di infrazione per il mancato rispetto della Direttiva Nitrati, dovuta agli eccessivi carichi di azoto che contaminano alcuni territori italiani, provenienti principalmente dagli allevamenti intensivi» dice Simona Savini di Greenpeace Italia.

Il nostro Paese, infatti, rischia di dover rispondere di fronte alla Corte di Giustizia Europea e di dover pagare ingenti sanzioni «per non aver protetto adeguatamente le acque e la popolazione dall’inquinamento da nitrati provenienti da fonti agricole», come si legge nell’ultima lettera inviata all’Italia dalla Commissione Europea. 

Si tratta di una forma di inquinamento che colpisce in particolare le regioni con un’alta concentrazione di allevamenti intensivi. L’anno scorso alcune associazioni hanno presentato una proposta di legge per una transizione ecologica del comparto zootecnico italiano (QUI per approfondire).

____

LETTURE UTILI

VERSO UN CIBO SENZA VELENI

La nostra vita è indissolubilmente legata all’ambiente in cui viviamo, mediante il cibo, la salute, la qualità dell’aria, il rispetto dei terreni e dei territori, il lavoro, le infrastrutture.
Dunque è ora di agire, con decisione, consapevolezza e conoscenza. Perché comprendere fino in fondo che senza ambiente e cibo sano non c’è futuro per l’uomo può rappresentare la leva per fare scelte giuste in materia di produzione, di consumo e relazioni sociali.
In questo volume gli esperti di ISDE Italia, Associazione Medici per l’Ambiente,  forniscono un’analisi chiara ed efficace dell’attuale situazione e forniscono gli strumenti per un cambio di paradigma.

QUI TROVI IL LIBRO

Verso un cibo senza veleni. Il libro-inchiesta a cura di ISDE

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!