Arrivano gli ambasciatori della bicicletta
homepage h2
Hanno aderito anche Londra, Madrid, Edimburgo, Budapest, Cracovia, Bielefeld e alla provincia di Noord-Brabant.
Le scuole medie e superiori di Milano hanno ricevuto una lettera dagli assessorati all’Educazione e alla Mobilità che le ha invitate ad aderire, dal prossimo anno scolastico, al progetto Stars: la fase di avviamento prevede la partecipazione di 11 istituti, che potranno diventare 25 già dal secondo anno.
L’idea è quella di promuovere la ciclabilità dall’interno delle scuole, individuando uno o più ragazzi tra gli 11 e i 19 anni che, dopo la formazione, gestiranno il progetto della durata di tre anni, sotto la guida di tutor indicati dall’Amministrazione.
I ragazzi diventeranno così i promotori di una nuova visione della bicicletta: un oggetto importante e di tendenza con cui muoversi liberamente e in sicurezza per raggiungere la scuola, trovarsi con gli amici al pomeriggio, fare sport e tenersi in forma.
L’attività prevede anche specifici incontri sulla sicurezza e laboratori per imparare ad amare la bici. I giovani ambasciatori della bicicletta saranno costantemente in contatto con i loro coetanei delle altre città partecipanti e avranno la possibilità di incontrarsi in Europa per conoscersi pedalando.
Le scuole interessate possono mandare una mail all’indirizzo ds.polcomunitarie@comune.milano.it.