Vai al contenuto della pagina

Bike pride

homepage h2

Domenica prossima si celebra il Bike Pride a Torino, manifestazione per la mobilità dolce a pedali e non solo. Per un ambiente più vivibile a cominciare dalle città
Domenica 26 maggio 2013, biciclette e mezzi a propulsione umana di ogni forma e colore si ritroveranno al Parco del Valentino, dalle 11 del mattino, per la quarta edizione del Bike Pride. Il grande e variopinto corteo a pedali (e non solo), quest’anno in collaborazione con Smart City Days, partirà alle ore 15 da Viale Virgilio (Parco del Valentino) per attraversare la città e giungere verso le 17 al Parco Dora, dove, oltre a musica e intrattenimento è atteso il Sindaco di Torino per fare il punto sulla mobilità ciclabile, sulla sicurezza stradale e sulla tutela dell’ambiente. Infatti Bike Pride è una festa, ma anche un momento per proporre cambiamenti positivi per la città.
Il grande successo delle scorse edizioni, con decine di migliaia di ciclisti ha messo, infatti, in evidenza un cambiamento culturale epocale: i cittadini desiderano un ambiente urbano più vivibile e sostenibile e chiedono più spazi per muoversi in sicurezza a piedi e in bicicletta.
La risposta dell’Amministrazione è arrivata con alcuni interventi di messa in sicurezza e la presentazione di un piano per la mobilità ciclabile urbana: il Biciplan, che tuttavia è ancora in fase di discussione e mancano completamente una programmazione temporale degli interventi e una sicura copertura economica delle opere. L’Associazione Bike Pride quest’anno, come sempre, chiederà un impegno chiaro e misurabile agli assessori, che vada a colmare queste lacune.
La conferenza stampa di mercoledì 22 maggio (ore 11 presso la Sala Gandhi del Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 11, Torino), sarà occasione per presentare il ricco programma della giornata e per le richieste dei ciclisti alla presenza degli assessori Enzo Lavolta e Claudio Lubatti.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!