Uno studio condotto da ricercatori della Columbia University ha individuato in media in un litro di acqua in bottiglia circa 240.000 frammenti di micro e nano plastiche, con una netta preponderanza delle seconde.
Come spiegano i ricercatori, le nanoplastiche sono così piccole che, a differenza delle microplastiche, possono passare attraverso l’intestino e i polmoni direttamente nel flusso sanguigno e viaggiare da lì agli organi tra cui cuore e cervello. Possono invadere le singole cellule e attraversare la placenta.
La produzione mondiale di plastica si avvicina ai 400 milioni di tonnellate all’anno. Più di 30 milioni di tonnellate vengono scaricate ogni anno nell’acqua o sulla terra e molti prodotti realizzati con plastica, compresi i tessuti sintetici, rilasciano particelle mentre sono ancora in uso. A differenza della materia organica naturale, la maggior parte della plastica non si decompone ma si divide e degrada in particelle sempre più piccole della stessa composizione chimica.
Le microplastiche sono definite come frammenti che vanno da 5 millimetri fino a 1 micrometro, cioè 1 milionesimo di metro (un capello umano ha una larghezza di circa 70 micrometri.) Le nanoplastiche, particelle inferiori a 1 micrometro, sono misurate in miliardesimi di metro.
Foto: Naixin Qian
____
SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.