Vai al contenuto della pagina

Coalizione TESS: «Ddl aree idonee, la Toscana sbaglia strada»

homepage h2

La Coalizione TESS interviene sul disegno di legge della Regione Toscana per la definizione delle aree idonee a ospitare impianti di fonti rinnovabili: «Apre la strada alle speculazioni».

Coalizione TESS: «Ddl aree idonee, la Toscana sbaglia strada»

La Coalizione TESS interviene sul disegno di legge della Regione Toscana per la definizione delle aree idonee a ospitare impianti di fonti rinnovabili: «Apre la strada alle speculazioni».

«Con questo disegno di legge, la Regione Toscana diverrebbe un catalizzatore delle speculazioni», con «distese di pannelli fotovoltaici nei campi ed enormi pale eoliche nelle colline e negli Appennini». Secondo la Coalizione Transizione Energetica Senza Speculazione, «la legge favorisce le società energetiche a scapito degli interessi della popolazione locale, della collettività e dell’ambiente, contrastando addirittura la normativa europea sul ripristino della Natura (Nature Restauration Law), perché anziché aumentare del 50% le aree protette, come prescritto dall’UE, consegna il 30% delle ultime aree verdi della Toscana alla speculazione energetica. Così terreni fertili saranno sterilizzati per “coltivare” distese di pannelli fotovoltaici con danni incalcolabili all’agricoltura e gli Appennini verranno stravolti da colate di cemento per sorreggere enormi pale eoliche alte fino a 250 metri».

Secondo TESS, la bozza di Ddl «lascia ampi spazi all’industria delle energie rinnovabili che, come si è già potuto ampiamente constatare, agisce con gli espropri collocando i propri impianti secondo una logica prettamente di profitto economico, ovvero dove i terreni costano meno: nelle aree agricole, in quelle ricche di biodiversità e montane che con il loro suolo vergine e i loro boschi sono fonte di quei servizi ecosistemici essenziali per la vita e per la lotta al cambiamento climatico».

La Coalizione TESS sottolinea di non essere contraria alla transizione energetica, «che si debba fare è fuori discussione. Ma si deve fare con criterio, utilizzando le aree già disponibili che permettono ampiamente di raggiungere gli obiettivi imposti dall’Unione Europea, così come certificato nel report ISPRA del 2023 e 2024. Le ditte Proponenti devono quindi rivolgere i propri progetti in aree già edificate, come ad esempio i capannoni industriali, i parcheggi, le aree abbandonate e degradate, le arterie autostradali e ferroviarie, le zone industriali imponendo (in modo effettivo e vincolante) la priorità dell’uso del brown field».

TESS chiede «alla Giunta e al Consiglio Regionale toscani, che in questo preciso momento hanno la responsabilità di tutelare gli interessi della collettività di fronte alla crisi energetica e ambientale corrente, che prendano decisioni in modo serio, trasparente e pianificato, senza lasciare il tutto alla mercé degli interessi privati dell’industria delle energie rinnovabili. Ribadiamo che le comunità e le associazioni ambientaliste, riunite in più di 80 realtà nella Coalizione TESS, sono favorevoli agli impianti di energie rinnovabili: le etichette di “No Pale” o di “NIMBY”, con cui si tende a liquidarle, sono unicamente funzionali alla narrazione che vuole distrarre l’opinione pubblica dal pericolo della speculazione».

____

ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
Terra Nuova di gennaio

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!