Dalla Thailandia stop all’import di rifiuti di plastica
homepage h2
La Thailandia ha vietato l’importazione di rifiuti di plastica per contrastare l’aggravamento dell’inquinamento dovuto a questo materiale. Lo scrive il quotidiano britannico The Guardian.
In Thailandia è entrata in vigore una legge che vieta l’importazione di rifiuti di plastica, che in precedenza avveniva dietro pagamento di denaro. La notizia è comparsa sul quotidiano britannico The Guardian. Nel 2018, il Paese è diventato una delle principali destinazioni dei rifiuti di plastica provenienti da Europa, Stati Uniti, Regno Unito e Giappone, dopo che la Cina aveva smesso di accettarli. Tra il 2018 e il 2021 pare che la Thailandia ne abbia importati più di 1,1 milioni di tonnellate e spesso pare vengano bruciati anziché riciclati. Ora gli ambientalisti chiedono un monitoraggio attento per garantire che il divieto venga applicato.
Punyathorn Jeungsmarn, ricercatore per la Campagna sulla plastica dell’Environmental Justice Foundation, ha affermato: «Sebbene questo rappresenti un grande passo avanti per la Thailandia, c’è ancora molto lavoro da fare. Una volta entrata in vigore la legge, il governo thailandese dovrà impegnarsi a garantirne l’applicazione e l’attuazione (…). La legge attuale non affronta il problema del transito di rifiuti di plastica, il che significa che la Thailandia potrebbe essere utilizzata come Stato di “passaggio”».
Resta peraltro ancora in ballo la formulazione di un trattato globale sui rifiuti di plastica, su cui permangono resistenze. Nuove ricerche dimostrano che l’esposizione alle microplastiche (presenti peraltro anche nelle acqua in bottiglia e sui ghiacciai italiani) comporta aumento del rischio di ictus, infarto e morte e che potrebbero avere un ruolo nella demenza.
____
ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
Scegli QUI l’abbonamento che fa per te
Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
QUI trovi tutte le informazioni
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
- spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su www.terranuovalibri.it
- un libro in omaggio
- 2 annunci gratuiti sulla rivista