Eppure…Siamo nati per camminare!
homepage h2
L’assessore Francesco Cappelli ha ricordato anche gli altri progetti, dedicati alla mobilità sostenibile per i bambini, “come il ‘Pedibus’, cui aderiscono oltre 30 scuole primarie con 700 bambini che ogni settimana vanno a scuola a piedi accompagnati da genitori e nonni volontari e il ‘Car Free’, grazie al quale in 13 istituti scolastici milanesi, nell’orario di ingresso e uscita dei bambini, le automobili non possono circolare nella via della scuola, in modo tale da non congestionare le strade nel rispetto dell’ambiente. Un numero sempre maggiore di scuole chiede di aderire a questi due progetti”.
“Stiamo dotando molte scuole di rastrelliere, per consentire a tanti bambini di andarci in bicicletta – ha spiegato l’assessore Maran – Secondo i dati elaborati nel Piano Urbano Mobilità Sostenibile, il documento che stabilisce le strategie di mobilità dei prossimi 10 anni, tutti gli spostamenti casa scuola in auto incidono per il 20% sul totale del traffico cittadino milanese. Per questo il Pums prevede di realizzare dei Piani della Mobilità Scolastica, per coinvolgere insegnanti, genitori e alunni nella costruzione di percorsi di attenzione e di educazione consapevole alla mobilità sostenibile”.
Quest’anno ad ognuno degli oltre 11 mila bambini partecipanti verrà chiesto di raccontare con immagini e parole il percorso da casa a scuola su una cartolina che potranno spedire a chi desiderano (il messaggio potrà essere condiviso, da parte dei genitori prima e dei destinatari poi, sulla pagina Facebook di Siamo nati per camminare). Alle famiglie verrà consegnato un segnalibro con una breve presentazione del progetto e del suo contesto. Un’altra lettera per le insegnanti descrive l’approccio metodologico del progetto. La classe riceverà un cartellone su cui annotare, di giorno in giorno, il mezzo scelto dai bambini per raggiungere la scuola.
‘Siamo nati per camminare’ è realizzato con il contributo di Coop Lombardia e BikeMi.