Vai al contenuto della pagina

Glifosato: la UE in stallo. Ed emergono le verità…

homepage h2

L’Unione Europea avrebbe dovuto votare sul rinnovo dell’autorizzazione all’uso del glifosato ma gli Stati sono troppo divisi e non si è arrivati al voto. Intanto emergono le verità sull’erbicida accusato di essere probabile causa di cancro.
Cos’è il glifosato e quali sono gli effetti su salute e ambiente? Viene spiegato in un video, in cui i rischi del glifosato per la terra e per la salute sono raccontati dagli addetti ai lavori – agricoltori, viticoltori e dottori – che hanno scelto di non usarlo o hanno addirittura smesso. È la prima inchiesta sul tema del fotografo Massimo Colombo, specializzato in produzioni con contenuti di carattere sociale e ambientale.
“Sono partito dalla zona di Verona – ha dichiarato Colombo – dove l’utilizzo di erbicidi è davvero alto, passando dalla Toscana dove invece si sta cercando di creare una vasta area di biodistretti, per arrivare in Abruzzo dove ho ascoltato la testimonianza di un dottore che da anni studia le patologie ambientali. Sono venuto in contatto con persone che proponevano l’alternativa all’uso di prodotti chimici in agricoltura. Ho fatto a ognuno di loro un ritratto, una breve intervista. Il risultato è questo video dove si spiega cos’è, quali sono gli effetti sulla salute e sull’ambiente e perché molti agricoltori vorrebbero che ne sia vietato l’uso”.
Terra Nuova aderisce alla campagna #StopGlifosato portata avanti dal Tavolo nazionale delle associazioni ed enti impegnati per l’ambiente
Intanto si assiste ad uno stallo dell’Unione europea sul rinnovo dell’autorizzazione all’uso del glifosato, il discusso erbicida più diffuso al mondo. Il Comitato di esperti dei 28 Stati membri riunito a Bruxelles è risultato ancora troppo diviso e di conseguenza non si è nemmeno arrivati al voto che era previsto per il 19 maggio.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!