«La bicicletta non è solo un mezzo di trasporto. È molto di più. È la possibilità di rendere la città più umana e più bella. Una città che promuove la bicicletta è una città felice». È l’incipit del libro di Alfredo Bellini, dedicato al mondo della bicicletta.
«La bicicletta non è solo un mezzo di trasporto. È molto di più. È la possibilità di rendere la città più umana e più bella. Una città che promuove la bicicletta è una città felice».
Questo è l’incipit del libro dedicato al mondo della bicicletta, visto in tutti i suoi aspetti, e di come può rivoluzionare la nostra vita e non solo i problemi di mobilità delle nostre città. L’autore, che da anni si occupa del tema della mobilità ciclistica, si rivolge, infatti, soprattutto a coloro che non hanno l’abitudine di utilizzare la bicicletta, come anziani e bambini, e mostra attraverso un approccio narrativo tutti i benefici che essa offre.
HAPPY BIKE, Pedalando verso la felicità (Marotta & Cafiero Ed.) è un viaggio esplorativo sull’utilizzo della bicicletta come possibile soluzione ai problemi della mobilità urbana. L’originalità del libro è nel suo approccio metodologico: la linea narrativa è incentrata sul rapporto bicicletta e felicità, a livello individuale e collettivo, e offre al lettore una panoramica a 360 gradi sul mondo delle due ruote.
Può essere la bicicletta uno strumento di cambiamento interiore e felicità? Perché è più conveniente investire risorse pubbliche in politiche di mobilità ciclistica? È possibile cambiare le nostre città, una bici alla volta? A queste ed altre domande cerca di rispondere il libro.
HAPPY BIKE è un libro suggestivo che non parla solo di biciclette ma soprattutto del rapporto persona-città e pone una serie di riflessioni sulla necessità di riconsiderare le strade urbane come luoghi di aggregazione, in cui potersi muovere con facilità e sicurezza.
Biografia autore:
Alfredo Bellini, classe 1973, laurea in Economia e Commercio, master e specializzazione nei trasporti, si occupa da oltre dieci anni di politiche di mobilità urbana e ciclistica. Dal 2006 utilizza quotidianamente la bicicletta per muoversi nella sua città, Napoli. L’amore per la bici e la meditazione si incontrano nel 2011 quando fonda il magazineBiciZen.it,tra i blog di biciclette più letti in Italia secondo la classifica de Il Sole 24 Ore.
Nel 2012 contribuisce a lanciare il movimento Salvaiciclisti, la campagna nazionale che chiede alla politica interventi mirati per aumentare la sicurezza dei ciclisti sulle strade italiane, diventando il referente per la città di Napoli. È autore di alcune pubblicazioni e collabora con la rivista Terra Nuova, scrivendo articoli ed approfondimenti sulle tematiche ambientali.
Cura per Terra Nuova Edizioni la BiciAgenda 2013 e nello stesso anno scrive le copertine per la guida Napoli Loves Bike, edita da L’Isola dei Ragazzi. Per il Comune di Napoli organizza la prima edizione diCyclopride.