Vai al contenuto della pagina

I dati del cambiamento climatico

homepage h2

La Banca mondiale ha creato un portale che mette a disposizione l’accesso a dati – a livello sia globale che locale – legati ai cambiamenti climatici.
La Banca Mondiale ha messo a disposizione un portale sul cambiamento climatico, che utilizza un’interfaccia Google map, nel quale l’utente può scegliere un luogo e ricevere andamenti storici sul clima, stime sul cambiamento climatico e informazioni collegate al tema.
Una volta selezionata l’area geografica di interesse si presenta infatti all’utente la possibilità di visualizzare sulla mappa i dati riferiti a:
Clima: si possono visualizzare i dati storici e le stime riferite a temperature e precipitazioni, sia sulla mappa che tramite grafici correlati
Impatti: stime dei raccolti, contributo dell’agricoltura all’economia globale, impiego della forza lavoro nel settore agricolo e confronto con la popolazione delle zone rurali; densità degli incendi; frequenza delle alluvioni; rischio di mortalità per alluvioni, terremoti, cicloni, siccità.
Vulnerabilità: i differenti impatti dei cambiamenti climatici dipendono da una varietà di fattori come le condizioni socio economiche, le risorse naturali; le variabili offerte in questa sezione forniscono una base per comprendere questi impatti.
Il portale fornisce inoltre una serie di collegamenti a applicativi e risorse esterne sul clima.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!