Vai al contenuto della pagina

I rifiuti non scompaiono…mai

homepage h2

Il problema della gestione dei rifiuti spesso viene affrontato con l’approccio sbagliato: inceneritori e discariche, che la stessa Unione Europea considera ormai come ultima scelta, continuano ad essere in Italia l’approccio elettivo. Perchè? Perchè vogliono dire soldi. Ecco l’interessante trasmissione di RaiNews24.
Il problema della gestione dei rifiuti spesso viene affrontato con l’approccio sbagliato: inceneritori e discariche, che la stessa Unione Europea considera ormai come ultima scelta, continuano ad essere in Italia l’approccio elettivo. Perchè? Perchè vogliono dire soldi. Per questo spesso si incentiva poco e si organizza ancor meno una riduzione di rifiuti all’origine o una raccolta differenziata efficace. RaiNews24 si è occupata del problema dopo che in Val D’Aosta un referendum ha bocciato senza appello la costruzione di un pirogassificatore previsto per tutta la valle e ha intervistato anche chi  a Napoli e Roma vede il passaggio alla raccolta porta a porta procedere troppo lentamente e con troppi proplemi. Vi proponiamo la puntata con Cristina Avenali direttrice di Lega Ambiente, Mauro Mocci medico per l’ Ambiente, Tommaso Sodano vicesindaco di Napoli, Fabrizio Roscio tra i promotori del referendum della Val D’Aosta.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!