Vai al contenuto della pagina

Il Green Tour ha misurato l’aria in Puglia

homepage h2

Si è concluso con successo il primo Green Tour in Puglia, di cui Terra Nuova era media partner. Diversi sono stati i soggetti, Comuni, media e associazioni che hanno aderito al l’iniziativa.
Ha avuto ottimi riscontri il Green Tour organizzato da EuThink, di cui Terra Nuova era media partner.
È anche disponibile il filmato che racconta visivamente il viaggio per la Puglia nei luoghi più belli e dove è stato misurato “zero IPA”, ossia un livello eccellente di qualità dell’aria.
Sul sito www.greentour.eu è anche in fase di pubblicazione la storia del tour sotto forma di diario (disponibile alla voce “Cosa è il Green Tour”).
Ci affianchiamo a EuThink nel sostenere «che la valorizzazione del territorio sia un obiettivo su cui puntare per realizzare un economia basata sul turismo sostenibile».
È anche scaricabile nell’allegato Pdf ilVademecum di monitoraggio ambientaleelaborato per il Green Tour.
Il tour si è svolto dal 20 al 24 febbraio e avva lo scopo di misurare gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) ossia uno dei maggiori pericoli per i polmoni. Gli IPA sono cancerogeni e la loro assenza (o presenza in concentrazioni irrilevanti) è un indicatore di qualità dell’aria.
Chi è EuThink
EuThink significa “pensiero europeo” e fornisce formazione, consulenza e servizi per promuovere la cittadinanza europea a partire dalla dimensione dei diritti ambientali.
E’ una cooperativa, «nata dalla volontà di un gruppo di persone che ha maturato competenze ed esperienze in materia di empowerment sociale e citizen science. EuThink nasce per offrire competenze a quelle realtà che cercano di costruire il proprio cammino di cittadinanza attiva. EuThink si propone di fornire gli strumenti comunicativi, culturali e giuridici per favorire il dialogo fra cittadini e istituzioni europee, traendo spunto dalle esperienze più significative in tale ambito».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!