Vai al contenuto della pagina

Il video-messaggio di Vandana Shiva per il 2019: «Salviamo noi stessi e il pianeta»

homepage h2

«Abbiamo toccato il fondo, il livello di inquinamento e intervento umano ha portato all’estinzione di centinaia di specie in 50 anni, la terra si sta ammalando, la democrazia sta morendo»: è l’allarme che Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, lancia come monito affinchè il 2019 «sia l’anno del riscatto e dell’azione positiva». «Possiamo salvare noi stessi e il Pianeta».
«Abbiamo toccato il fondo, siamo sull’orlo del precipizio. A causa del cambiamento climatico abbiamo una finestra di 12 anni per cambiare direzione e allontanarci dai combustibili fossili e dalla pericolosissima strada verso l’annientamento»: sono parole di Vandana Shiva, presidente dell’associazione Navdanya International, che lancia un messaggio a tutti i popoli per un 2019 che vada veramente nella direzione di una tutela della biodiversità, del pianeta e della nostra salute.
«Abbiamo assistito a estinzioni della biodiversità in soli 50 anni; con l’agricoltura chimica abbiamo causato l’estinzione dell’80% delle specie – dice Vandana Shiva nel suo video-messaggio per il 2019 – Non dobbiamo continuare così, viviamo male, ci ammaliamo. La terra si sta ammalando, la democrazia sta morendo. Società basate sulla sorveglianza degli individui e governi di polizia stanno difendendo regole che portano vantaggio e interessi solo all’1% della popolazione. Stiamo chiudendo le porte al futuro dei nostri figli. stiamo perdendo la nostra umanità».
«L’umanità è una e uno è il pianeta che la ospita; come umanità, possiamo decidere di cambiare percorso nell’unico modo in cui dovremmo vivere su questa terra, con amore, con passo leggere, riducendo la nostra impronta ecologica; e aumentando invece l’impronta delle nostre mani e del nostro cuore, aumentando la nostra vera intelligenza. L’intelligenza artificiale è artificiale per definizione, solo apprendimento meccanico da parte di macchine. Noi, insieme a tutte le forme di vita sulla terra, abbiamo innumerevoli forme di intelligenza: intelligenza empatica, emotiva, ecologica. Già un secolo fa i fisici ci avevano detto che le piante sono esseri intelligenti. Accendiamo la noatra intelligenza insieme a quella di tutti gli altri esseri viventi e consegnamo nelle mani dei nostri figli una terra che sia vivente, bella, generosa e vibrante. Questa è la nostra chiamata per il 2019, lavoriamoci insieme

Cibo e salute

L’importanza di un cambio di paradigma in agricoltura, di tecniche di coltivazione che rispettino il suolo, di un cibo sano che garantisca salute; così come la necessità di mettere un freno allo strapotere delle multinazionali che stanno distruggendo ciò che mangiamo e il mondo in cui viviamo. È di questo che si parla nel libro “Cibo e salute” , grazie al contributo di quattro studiosi ed esperti impegnati in prima persona in questa battaglia di civiltà.

Il volume è edito da Terra Nuova Edizioni.
Vandana Shiva è presidente di Navdanya International, da anni impegnata a sostenere e diffondere un’agricoltura  rispettosa di ambiente e salute; Bhushan Patwardhan è biochimico ed esperto di nutrizione; Mira Shiva è medico e attivista. Vi è inoltre il contributo esclusivo del dottor Franco Berrino, epidemiologo e presidente dell’associazione “La grande via”.
Il libro contiene, in appendice, il Manifesto “FOOD for HEALTH”, un accorato appello alla resistenza alimentare sottoscritto da Vandana Shiva e altri undici esperti a livello internazionale. 
Una vera rivoluzione oggi può e deve partire dalla produzione del cibo, un grande campo di azione dove il sistema agroalimentare globalizzato ha cancellato la biodiversità, avvelenato il suolo e reso la nostra dieta sempre più omologata e insostenibile.   

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!