Vai al contenuto della pagina

Jet privati in Europa: 520.000 tonnellate di CO2 nel 2023

homepage h2

Nel 2023 sono stati 117.000 i voli con jet privati in Europa, responsabili di più di 520 mila tonnellate di CO₂, pari a quelle emesse in media da più di 250 mila auto a benzina o diesel in un intero anno: è quanto emerge da un nuovo studio commissionato da Greenpeace Europa centro-orientale e realizzato da T3 Transportation Think Tank.

 

Jet privati in Europa: 520.000 tonnellate di CO2 nel 2023

I voli dei jet privati in Europa aumentano a dismisura durante il periodo delle vacanze, alimentando un turismo insostenibile da un punto di vista ambientale e sociale. È quanto emerge da un nuovo studio commissionato da Greenpeace Europa centro-orientale (CEE) e realizzato da T3 Transportation Think Tank, che ha calcolato un totale di oltre 117 mila voli verso 45 destinazioni di lusso nel corso del 2023 (ultimi dati disponibili), responsabili di più di 520 mila tonnellate di CO₂, pari a quelle emesse in media da più di 250 mila auto a benzina o diesel in un intero anno.

Durante la stagione estiva 2023, i voli dei jet privati sono più che raddoppiati rispetto alla bassa stagione, mentre nel mese di luglio sono aumentati del 250% rispetto a gennaio dello stesso anno, confermando che moltissimi di questi spostamenti estremamente inquinanti sono effettuati per viaggi di piacere e non di affari. Inoltre più di un terzo dei voli analizzati è costituito da tratte a corto raggio (entro i 500 km) e quasi il 12% ha percorso distanze addirittura inferiori ai 250 km, una distanza facilmente percorribile in treno o in auto. Più del 93% dei voli sono avvenuti all’interno dell’Europa e le tre destinazioni principali sono state Nizza, Ginevra e Palma di Maiorca.

Il quadro si rivela critico anche per l’Italia, al terzo posto in Europa dopo Francia e Spagna per numero di jet privati atterrati negli aeroporti delle destinazioni turistiche esaminate, con più di 17 mila voli privati (circa il 15% del totale). Questi voli hanno prodotto emissioni di CO₂ pari a quelle causate in un anno da 50 mila auto a motore endotermico. Roma Ciampino è stato l’aeroporto italiano dove è atterrato il maggior numero di jet privati (6.299 nel 2023), al sesto posto in Europa.

«Questi voli privati sono un lusso che non possiamo più permetterci, non solo per i loro impatti climatici e ambientali, ma anche perché inaspriscono le disuguaglianze, lasciando che sia la maggioranza delle persone a pagare per le gravi conseguenze causate dai privilegi di pochi» dichiara Federico Spadini di Greenpeace Italia.

Per questo motivo Greenpeace chiede «il divieto dei jet privati, la forma di trasporto più inquinante e iniqua che esista, e al tempo stesso l’introduzione di meccanismi redistributivi in Europa – come una tassa sulla ricchezza per i miliardari – che non solo contribuiscano alla giustizia climatica, ma che possano anche aiutare a finanziare una mobilità più economica, sostenibile e accessibile per tutte le persone».

_____

SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!