Jungo Tour: l’autostop sicuro incontra il biologico
homepage h2
Il sistema rodato di Jungo permette di condividere l’automobile in sicurezza e con maggiore facilità rispetto all’autostop convenzionale o a quello programmato. L’intento è quello di arginare uno degli sprechi energetici più grandi della storia: le auto che viaggiano vuote. Si calcola che in Italia, se raddoppiasse il tasso di riempimento delle autovetture, ogni anno gli italiani si arricchirebbero senza sforzo di circa 5 miliardi di euro: poco meno dell’intero bilancio della giustizia italiana. Senza contare l’incommensurabile beneficio ambientale, e senza contare l’enorme riduzione di spesa sanitaria legata alla riduzione di malattie e infortuni. Jungo offre un’altra prospettiva rispetto al car pooling, perché non necessita di una programmazione preventiva del viaggio. La considerazione degli ideatori di Jungo è molto semplice: in Italia il 58% degli spostamenti durano meno di 15 minuti (dati Istat 2005), e vincolarsi e programmare tragitti così brevi risulta inefficiente.
Jungo Tour Emilia prevede un itinerario di 50 km da percorrere in 8-10 tappe in stile jungo (“jungodromo”), con un apposito “taccuino di viaggio”, scendendo e risalendo in punti d’imbarchi (cd.”stanghi”) gestiti da un responsabile. Vince chi totalizza più punti, costituiti da una media ponderata fra: 1) tempo medio di attesa 2) numero di imbarchi 3) tasks adempiuti
Per agevolare la visibilità degli jungonauti, i partecipanti avranno una pettorina, e la postazione di imbarco sarà preceduta da un cartello Jungo. Saranno evitati comportamenti pericolosi, e ognuno è tenuto al rispetto rigoroso del codice della strada. E’ consentito fare dei pezzi a piedi, purchè ci sia ad ogni tratta almeno un passaggio jungo. Non sono invece consentiti imbarchi con parenti, colleghi di lavoro, membri della stessa scuola, istituzione, associazione o altri enti collettivi. Previsto un premio simbolico per i vincitori (categoria maschile e femminile).
Chi desidera venire o tornare in carpooling può contattare jungo@jungo.it scrivendo punto di partenza e orario. L’evento si terrà presto la manifestazione Natura Bio che raccoglie migliaia di visitatori interessati al naturale, all’alimentazione biovegetariana, ai prodotti ecologici, e alle discipline bionaturali.
Referenti: Giorgio Gemmi (3294504320 ) e Luca Severi (3479851744)
Qui la descrizione del gioco nei dettagli, e il percorso: http://www.jungo.it/