Vai al contenuto della pagina

L’acqua sprecata in Italia

homepage h2

Indovinate qual è il paese europeo che spreca più acqua? Il 30% della risorsa viene perso a causa di infrastrutture e impianti inadeguati. In Italia diventa prioritario il risanamento delle reti idriche
Bisogna ancora una volta ascrivere all’Italia un primato negativo : quello dello spreco d’acqua. Il 30% dell’acqua che attraversa gli acquedotti italiani e le nostre tubature viene perso. In Svezia si spreca solo il 17%, in Gran Bretagna il 19% e in Spagna il 22%. La materia verrà d’ora in poi presa in custodia dall’Autorita’ per l’energia, a cui da quest’anno, con il cosiddetto decreto ‘Salva-Italia’, sono state attribuite competenze anche in materia di acqua. Oltre che nel gas e nell’elettricità, i compiti del Garante si estenderanno quindi anche alle regole e ai controlli nel settore dei servizi idrici, coprendo tutto il ciclo di vita dell’acqua: dal prelievo alla fonte, fino alle case e poi fognature e depuratori. Il presidente dell’Autorita’ Guido Bortoni spiega che “le dispersioni non vengono conteggiate, ma sono uno spreco gravissimo tenuto conto che l’acqua e’ un bene primario per la vita dei cittadini, una risorsa ancor piu’ preziosa dell’energia. Sono quindi necessari interventi di risanamento delle reti. In altre parole, dobbiamo investire nelle infrastrutture”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!