Vai al contenuto della pagina

L’arte di vivere con lentezza

homepage h2

Per avere successo bisogna essere veloci, avere sempre poco tempo e colmarlo di più cose possibili. Ma cosa lasciamo dietro questa nostra corsa sfrenata? Intervista a Bruno Contigiani, autore del libro “Vivere con lentezza”.
«…Durante l’ultimo giorno di una vacanza turbolenta e feroce, passata a correre, a stare con i figli che non volevano essere lì, mi sono concesso un ultimo tuffo nel mare e uno scoglio marino, improvviso e inaspettato, mi ha fermato, facendo rallentare la mia corsa. Per mesi sono stato fermo in ospedale e ho rischiato la paralisi. La mia life coach, Ella, poi diventata mia moglie, mi disse che quello scoglio era un segnale che dovevo rallentare. E così ho cominciato a rivedere la mia vita, a ripensarla in un’ottica diversa.

Ho iniziato a vivere con lentezza.

Assieme ad altri amici ci incontravamo in una casa in collina, seguendo i ritmi naturali. Ed è da questi incontri che è nata l’idea dell’associazione L’arte di vivere con lentezza e poi del sito internet www.vivereconlentezza.it.
Il 19 febbraio 2007 abbiamo organizzato la prima Giornata mondiale della lentezza, dedicata a quanti hanno la necessità di rallentare. In varie città d’Italia, ognuno ha espresso la sua lentezza: letture, degustazioni e passeggiate lente, camminate a dorso d’asino, gare ciclistiche e maratone lente, ricerca e cattura di nuvole con la macchina fotografica, vogata lenta sul fiume»…..

Bruno racconta con entusiasmo la svolta della sua vita e la prima azione fatta per rallentare.
«Non interruppi una vacanza. Mi telefonarono quando Telecom Italia fu acquistata dalla Pirelli. Fu indetta una riunione a cui tutti si presentarono, alcuni rinunciando anche alle vacanze. Chiesi se era necessaria la mia presenza e mi fu risposto di no, anche se per tutti gli altri era implicito il dover esserci. Decisi di continuare la mia vacanza. Nonostante ciò, fui l’unico a essere riconfermato nella mia posizione e successivamente promosso»…..

La versione completa dell’intervista è disponibile sul numero di Novembre 2008 di Terra Nuova.

Lettura consigliata:

>> Vivere con lentezza

Le nostre riviste: TERRA NUOVA e SALUTE E’

Acquista ultimo numero

Abbonati alla rivista

Acquista un arretrato

I libri di TERRA NUOVA EDIZIONI

Visita lo shop on line

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!